Putin respinge le accuse di Europa e NATO: "È una sciocchezza. Occupatevi dei vostri problemi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin respinge le accuse di Europa e NATO: “È una sciocchezza. Occupatevi dei vostri problemi”

Vladimir Putin

Al Valdai Discussion Club, Vladimir Putin replica alla Nato e all’Europa: il discorso del presidente della Russia.

Nel suo intervento alla conferenza del Valdai Discussion Club a Sochi, Vladimir Putin ha riservato dure critiche all’Europa, alla Nato, sottolineando il rapido cambiamento dello scenario geopolitico. Mentre il leader ucraino ha avuto un lungo colloquio con Giorgia Meloni, il presidente russo ha dichiarato che “tutto cambia, bisogna essere pronti a tutto“.

Vladimir Putin

L’attacco di Vladimir Putin all’Europa e alla Nato

Nel suo discorso, come riportato da Sky News, Vladimir Putin voluto chiarire le posizioni della Russia riguardo alle crescenti tensioni con i Paesi europei e la Nato: “È impossibile credere che la Russia voglia attaccare l’Europa“. Ha anche detto che nemmeno i governi europei credono davvero a questa possibilità, ma “cercano di convincere di questo le loro opinioni pubbliche“.

Il messaggio ai cittadini europei è stato diretto: “Calmatevi, dormite tranquilli, e occupatevi finalmente dei vostri problemi“. Anche in merito alla possibilità che il Cremlino si stia preparando ad attaccare la Nato, aggiunge: “E’ una sciocchezza quella di cui stanno cercando di convincere i cittadini europei“. Il leader russo ha inoltre dichiarato che la Russia sta monitorando la “crescente militarizzazione dell’Europa“.

Il rapporto con Donald Trump e la guerra in Ucraina

Nel suo discorso, Putin ha anche fatto riferimento alla situazione in Medio Oriente, definendo il conflitto israelo-palestinese un esempio di come “le politiche occidentali stiano impedendo una risoluzione“. Tuttavia, ha espresso una nota di speranza in relazione agli sforzi del presidente americano Donald Trump: “Penso che, dopotutto, ci possa essere una luce alla fine del tunnel“. Inoltre, La Russia rimane impegnata a “ristabilire pienamente le relazioni con gli Usa“.

Sul conflitto in Ucraina, ha ribadito che “con un’amministrazione statunitense diversa probabilmente il conflitto in Ucraina non sarebbe scoppiato“. Ha definito la guerra una tragedia condivisa: “È doloroso per gli ucraini e i russi, per tutti noi“.

Leggi anche
Zelensky, il “gesto” nei confronti di Giorgia Meloni: cosa si sono detti durante un lungo colloquio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2025 18:40

Zelensky, il “gesto” nei confronti di Giorgia Meloni: cosa si sono detti durante un lungo colloquio

nl pixel